D
IFFICOLTÀ
DI
APPRENDIMENTO
N
. 4,
APRILE
2011
522
S
TRUMENTO
9
Strategie comunicative funzionali e disfunzionali
Leggi la prima delle seguenti affermazioni e barra la casella che indica nel modo più preciso
le tue emozioni e convinzioni e poi procedi nello stesso modo con le altre. Non ci sono risposte
giuste o sbagliate, per cui rispondi con sincerità. Una volta barrata una casella, non modificarla.
Non leggere le chiavi di attribuzione dei punteggi prima di avere completato il test.
Prima rispondi e poi valuta utilizzando la tabella della pagina seguente e discutendone con
qualche collega.
Mi accade…
Molto
Abbastanza
Poco
Per niente
Comportamento spaziale
~
1 Durante la lezione cambio spesso posizione.
2 Sto per gran parte del tempo seduto/a dietro la cattedra.
~
3
Comunque mi collochi, riesco ad avere sempre il controllo di tutta
la classe.
4 Mi soffermo a parlare a lungo con qualche alunno durante le attività.
~
5 Mi colloco vicino agli alunni più irrequieti che si/mi distraggono.
6 Misuro a gran passi l’aula da cima a fondo.
Gestione del tempo
7
In classe mi succede di parlare a lungo con alcuni alunni circa i loro
comportamenti negativi.
8
La mia lezione è continuamente punteggiata da richiami agli alunni
disattenti.
~
9 Chiedo e do dei feedback molto frequenti.
~
10 Nel corso della lezione cambio spesso modalità comunicativa.
11 Mi capita spesso di perdere il filo e di divagare su altri argomenti.
12 Scrivo a lungo alla lavagna perdendo il contatto visivo con la classe.
~
13 Ho continuamente la percezione del ritmo della lezione.
~
14
Riesco solitamente a chiudere un argomento o un’attività alla fine
dell’ora.
(continua)
© Edizioni Erickson