104
Quanto è importante in questo caso che
l’apprendimento sia significativo?
27
Parlando di apprendimento efficace e di ottimizzazione
della preparazione alle prove concorsuali è importante com-
prendere bene la distinzione tra (Ausubel, 1998):
apprendimento significativo:
poter collegare la nuova infor-
mazione da apprendere a concetti rilevanti già posseduti,
preesistenti nella struttura cognitiva della persona;
apprendimento meccanico:
la nuova conoscenza può essere
acquisita attraverso la pura e semplice memorizzazione e
venire incorporata arbitrariamente nella struttura cognitiva
senza che ci sia interazione con ciò che essa già contiene.
Ai poli opposti di un continuum troviamo quindi un tipo
di apprendimento recettivo (imparare meccanicamente qualcosa
a memoria) e un tipo di apprendimento per scoperta (forme
creative di ricerca autonoma).
Ausubel (1998) fa suo il concetto di significatività
nell’apprendimento, attraverso la teoria dell’assimilazione:
l’apprendimento consiste per la maggior parte nel processo
che conduce all’assimilazione, all’ancoraggio delle nuove
esperienze nella personale struttura cognitiva già esistente.
La quantità delle informazioni ricordate dipenderà princi-
palmente dalla significatività del processo di apprendimento,
dal grado in cui queste informazioni si sono «arricchite»,
perfezionate. Ne consegue che uno degli aspetti fondamentali
di un buon metodo di studio è la capacità di organizzare il
nuovo materiale da apprendere in modo tale da renderlo il
più possibile assimilabile in maniera corretta e agevole. Tra le
strategie utili a questo scopo, Ausubel suggerisce l’uso degli
organizzatori anticipati.
22
© Edizioni Erickson
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13