106
interpretazione, rielaborazione e trasmissione delle conoscenze
stesse. Anche le mappe concettuali costituiscono quindi un
importante strumento che non può assolutamente mancare
nella nostra «cassetta degli attrezzi» per la preparazione alle
prove concorsuali.
Mappe concettuali: uno strumento utile per l’apprendimento
significativo
Elenchiamo sinteticamente i principali scopi applicativi, i be-
nefici e i vantaggi derivanti dall’uso delle mappe concettuali,
attraverso le quali è possibile promuovere e fare propria una
reale costruzione di significato.
Ambiti di utilizzo e benefici delle mappe concettuali
•Collegare nuove e vecchie conoscenze.
•Fungere da organizzatori anticipati.
•Schematizzare e rendere espliciti i significati nascosti dentro
una rete di proposizioni.
•Mettere a fuoco le idee chiave.
•Pianificare le operazioni da compiere.
•Sintetizzare ciò che è stato imparato.
•Stimolare la creatività.
•Favorire l’apprendimento metacognitivo.
•Sfruttare la potenza della memoria visiva.
•Se costruite da gruppi, favorire la discussione e la negoziazione
dei significati.
Inoltre
•Esse indicano con chiarezza e precisione il percorso da seguire.
•Esse sono utili per identificare conoscenze pregresse ed
eventuali conoscenze errate, incomplete, naïf, misconcezioni,
ecc.
•Esse sono utili nella fase di valutazione, sia in termini quantitativi
(ad esempio varie possibilità di produrre mappe diverse parten-
do dallo stesso concetto/argomento), sia in termini qualitativi
(ad esempio rete di conoscenze e relazioni di interconnessione
che vengono evidenziate).
(
Fonte:
Novak e Gowin, 1989; Novak, 2012)
© Edizioni Erickson
1,2,3,4,5,6,7,8 10,11,12,13